Bentornati amanti del gusto!
Uno dei piatti più amati e conosciuti in Italia, quando si inizia a parlare di melanzane, come non ricondurre queste alla Parmigiana di melanzane!
Una ricetta con moltissime varianti ma oggi vi riporteremo soltanto due varianti, una più “leggera” ed una più “pesante”.
Ingredienti per 4 persone:
- Mozzarella a fette 300 gr
- Passata di Pomodoro Marasca 800 gr
- 7 Melanzane lunghe o ovali
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Basilico q.b.
Procedimento
- Mettiamo a riscaldare o cuocere la salsa di pomodoro, salandola a piacere.
- Qui potete decidere voi: se fare una parmigiana light, oppure fare la classica parmigiana. L’opzione A, se optate per la light, è molto semplice, basta tagliare le melanzane e cuocerle sulla griglia. Oppure, l’opzione B, le infariniamo e le friggiamo in olio molto caldo, le facciamo asciugare su carta assorbente.
- Deciso tra le due e avendo tutte gli ingredienti a disposizione, possiamo passare alla seconda parte. Prendiamo una pirofila, rettangolare e stendiamo sul fondo un paio di cucchiai la salsa.
- Disponiamo le nostre fette di melanzane cotte in precedenza, nella pirofila sulla salsa.
- Ricopriamo le fette di melanzane con altro sugo, le fettine di mozzarella e foglioline di basilico. Questo procedimento, va ripetuto per altri due, tre strati, ricordandovi sempre di pigiare sulle fette di melanzane così da trovarla compatta alla fine.
- Arrivati all’ultimo strato di melanzane, ricopriamo con il rimanente sugo, con le rimanenti fettine di mozzarella e in aggiunta del parmigiano q.b. .
- A questo punto bisogna solo aspettare che il forno arrivi alla temperatura di 180° per 45 minuti.
- Facciamola riposare per alcuni minuti e serviamola con una fogliolina di basilico come decorazione.