Bentornati amanti del gusto!
Marzo si avvicina e abbiamo deciso di coccolarvi il palato con un piatto primaverile veloce e semplice di realizzare, ma dal profumo così appetitoso da risvegliarvi i sensi prima ancora di assaggiarlo.
La nostra lista della spesa per 4 persone di questa settimana è:
▪️ Mezze Maniche Rigate Marasca 360 gr.
▪️ 2 salsicce di prosciutto
▪️ Un mazzetto di asparagi verdi
▪️ 1 spicchio di aglio
▪️ 1 ciuffo di prezzemolo
▪️ Mezzo bicchiere di vino bianco
▪️ Parmigiano reggiano, sale, pepe e olio EVO q.b.
Procedimento
- Pulite gli asparagi eliminando la parte più esterna dei gambi con un pelapatate e sbollentateli in acqua bollente fino a quando non diventeranno morbidi. Conservate un po’ di acqua di cottura, scolateli e dopo aver messo da parte le punte tagliate i gambi a pezzi.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua in una pentola. - In una padella, fate dorare uno spicchio d’aglio con un filo di olio, fate rosolare per qualche minuto le salsicce fatte precedentemente a pezzetti. Dopo averle sfumate con il vino bianco aggiungete un pizzico di sale, i gambi degli asparagi e fate cuocere per qualche altro minuto.
- A questo punto versate le Mezze Maniche Rigate Marasca nell’acqua bollente, scolatele a 2 minuti dalla cottura e unitele al sugo di salsiccia e asparagi.
- Aggiungete le punte di asparagi precedentemente messe da parte, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e fate saltare per 2 minuti.
Una volta spento il fuoco impiattate spolverando abbondantemente con il Parmigiano reggiano, aggiungete una spolverata di prezzemolo, un pizzico di pepe e la Primavera è servita.
Buon appetito con Marasca!