Bentornati amanti del gusto!
Uno dei piatti più discussi e reinterpretati d’Italia, il cui sapore è legato indissolubilmente alle domeniche in famiglia o alle spaghettate con gli amici. Una ricetta che può vantare innumerevoli varianti e che deve il suo successo al sapore ricco delle materie prime e alla sua facilità di esecuzione. Ecco a voi la nostra versione BIO Marasca delle Mezze Maniche alla Carbonara!
Ingredienti per 4 persone, tempo di cottura 20 minuti:
- 320g di Mezze Maniche Rigate BIO Marasca
- 150g di Guanciale
- 5 uova (4 tuorli e 1 uovo intero)
- 50g di Pecorino Romano
- Sale, pepe e olio EVO q.b
Procedimento
- In una pentola, mettete a bollire l’acqua per la pasta stando attenti a non abbondare con il sale, poiché sia il guanciale e il pecorino apporteranno la sapidità sufficiente al piatto.
- Eliminate la cotenna dal guanciale e mettetela da parte, dopodiché tagliatelo a fette di circa 1 cm, a loro volta tagliate a listarelle di 1 cm di larghezza.
- Versate il guanciale in una padella antiaderente e lasciatelo rosolare a fuoco medio per circa 10 minuti, il guanciale rilascerà il grasso sufficiente alla rosolatura, se preferite potete aggiungere un filo d’olio.
- Nel frattempo mettete le Mezze Maniche Rigate BIO Marasca a bollire insieme alla cotenna del guanciale, che le insaporirà ulteriormente.
- Mentre la pasta cuoce, versate 4 tuorli d’uovo e un uovo intero in una ciotola, aggiungete il pecorino, il pepe e amalgamate il tutto aiutandovi con una frusta. Quando il guanciale sarà cotto, mettetelo in una ciotola e unite al grasso di cottura una mestolata di acqua di cottura della pasta.
- Quando alla pasta mancheranno 3 minuti alla cottura, versatela direttamente nella padella e saltatela fino al termine della cottura. Una volta spento il fornello, attendete non meno di 1 minuto prima di aggiungete la crema di carbonara e il guanciale. Mescolate velocemente per amalgamare il tutto, impiattate e spolverate abbondantemente con il pecorino.